La salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Nonostante siamo da oltre dieci anni nel Terzo Millennio purtroppo leggiamo ancora di morti sui luoghi di lavoro, conosciute anche come morti bianche.

E' purtroppo sconcertante che i Datori di lavoro considerino tutto quanto concerne la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro come un inutile investimento di tempo e danaro.

Un recente studio dell'INAIL ha dimostrato che le aziende in cui si è in linea con quanto prescritto dal Decreto legislativo 81/2008 - come modificato ed integrato dal Decreto legislativo 106/2009 - hanno aumentato la produttività in quanto le assenze per infortuni sono diminuite vertiginosamente.

  • La GlobalSolving si occupa da oltre venti anni della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, coprendo tutti i macrosettori ATECO, sia come consulenza per tutte le attività previste dal D. Lgs. 81/08 sia come figure di tale decreto (R.S.P.P. e A.S.P.P.) sia, infine, per la formazione dei lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro nel rispetto dei contenuti e modalità stabiliti dall'Accordo Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 e 25/07/2012.

  • Lo strumento riconosciuto a livello internazionale che consente il conseguimento della conformità legislativa ed il miglioramento continuo nel settore della salute e sicurezza nel lavoro è lo standard OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series).
    Implementare il sistema di gestione conforme allo standard OHSAS consente il raggiungimento di validi risultati in materia di salute e sicurezza del lavoro e conseguentemente permette a dipendenti, Clienti e stakeholders di conoscere l’impegno profuso dall’azienda in tale direzione.
    Con l'ausilio della GlobalSolving potrà facilmente essere implementato e correttamente adottato tale sistema di gestione e successivamente sarà possibile sottoporlo a certificazione, il che comporterà all'azienda numerosi vantaggi, quali ad esempio:
    - Accesso diretto agli sgravi INAIL.
    - Monitoraggio continuo della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
    - Nessun discostamento dalle cogenze legislative.
    - Riduzione degli incidenti sul lavoro.
    - Maggiore facilità di accesso ad agevolazioni fiscali, a finanziamenti, a gare di appalto.
    - Ottimo rapporto di comunicazione con gli Organi di Vigilanza.
    - Integrabilità con gli sistemi di gestione.
    - Perfettamente integrabile con modelli esimenti ex D. Lgs. 231/01.