Qualità e Ambiente

Cosa sono le norme ISO? Le norme ISO sono un insieme di standard, riconosciuti a livello internazionale, relativi alla gestione di un settore da parte di aziende private o amministrazione pubblica. L'organizzazione internazionale per la normazione, ISO (International Organization for Standardization), è l'organizzazione mondiale che sancisce la normativa tecnica. Italia è l'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ad implementare e veicolare le norme ISO nel nostro paese.
  • Con l'aumento della concorrenza ogni azienda deve migliorare per mantenere e soprattutto incrementare la propria competitività sul mercato. Tra le tante strategie c'è l'implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 che consente: - la soddisfazione delle esigenze del Cliente (in tal modo, una volta fidelizzato, il Cliente si riaffiderà sempre alla azienda); - l'ottimizzare l'utilizzo delle risorse interne ed esterne (le risorse umane sono il cardine su cui si basano tutte le aziende); - la riduzione dei costi di produzione dei beni e servizi; - la qualificazione della propria presenza sul mercato (anche mediante la certificazione rilasciata da Organismi di Certificazione terzi). L'intervento della GlobalSolving consiste nella collaborazione per l'implementazione del Sistema Qualità aziendale, riuscendo perfettamente a coniugare le cogenze legislative con i metodi di lavoro dell'azienda.

  • Fortunatamente negli ultimi anni è cresciuta notevolmente una coscienza ambientale, dovuta ​ non solo a pressioni legislative ma anche alla sensibilizzazione dei consumatori verso prodotti e servizi di aziende virtuose; la diretta conseguenza si è tradotta in maggiore visibilità e soprattutto migliore pubblicità. La consulenza della GlobalSolving è la collaborazione nell'implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale atto ad ottenere il rilascio della Certificazione ISO 14001:2004 e Regolamento EMAS CEE n. 1221/2009. Ovviamente un SGA è adottato anche se lo scopo dell'azienda è il semplice rispetto della legislazione cogente in materia ambientale.